Alla scuola di volo imparerai a volare nel più efficace, sicuro e divertente dei modi!

Com'è strutturato un corso?

1

ISCRIZIONE
E' il primo passo per iniziare il corso di volo. Per iscriversi è necessario avere 18 anni o 16 con il consenso dei genitori e bisogna fornire alla segreteria della Scuola di Volo la seguente documentazione:
 
  • Modulo d'iscrizione al corso (scaricabile qui)
  • Copia di un documento di identità
  • Nulla Osta per il Volo da Diporto o Sportivo (V.D.S.) rilasciato dalla questura di residenza
  • Visita Medica per il Volo da Diporto o Sportivo
 
CORSO PRATICO E TEORICO

2

La scuola di volo dell'Aviosuperficie JFK di Dovera vi affida ad un istruttore con il quale vengono fissati gli appuntamenti di volo volta per volta, a completamento delle ore minime necessarie per ottenere il brevetto di volo V.D.S.

Gli istruttori della scuola di volo lavorano tutto l’anno sette giorni su sette.
L’addestramento pratico è regolamentato da un programma ministeriale ed ogni missione è composta da un briefing e da un de-briefing aventi degli obiettivi definiti per ogni singola missione.
Al compimento delle ore di addestramento necessarie, sia teoriche che pratiche, sarete pronti alla prova d'esame della scuola di volo; un pre-esame interno volto a valutare la preparazione dell'allievo pilota in vista dell’esame ministeriale.

Scuola di volo JFK

Il corso di teoria della scuola di volo dell'Aviosuperficie JFK di Dovera è in gruppo e dura circa 3 mesi, un giorno/sera a settimana, non c’è data di inizio in quanto le lezioni sono fini a se stesse, cioè ciclicamente iniziano e finiscono lo stesso giorno. E' possibile organizzare questo corso anche privatamente, in questo caso un singolo istruttore seguirà l’allievo per tutta la parte teorica, il costo è leggermente superiore.

 

Scuola di Volo JFK Dovera aula didattica

3

ESAMI
Al termine del corso di volo è previsto lo svolgimento di un esame ministeriale, composto in primo luogo da una prova teorica con quiz a risposta multipla e in secondo luogo, previo superamento della prova teorica, da una prova pratica in volo con esaminatore a bordo, dove l'allievo pilota dovrà svolgere correttamente le manovre richieste dall'esaminatore. 
Scuola di Volo JFK Dovera
Aviosuperficie JFK Dovera Tower
Oltre alla gestione della normale attività didattica la segreteria della scuola si occupa di tutte le pratiche relative a rinnovi, conversioni, riprese volo e richieste di identificazione di apparecchi fornendo consulenza a qualsiasi livello.
La scuola di volo rimane a stretto contatto con gli allievi e alle loro esigenze personali nelle varie fasi dell’addestramento e si impegna affinché ciascuno dei suoi studenti raggiunga il proprio obiettivo aeronautico nel minor tempo possibile